Pittura

Pittura

Oggi il tema intorno al quale ruota l’opera di Gianni Polinas è la natura. I suoi paesaggi immaginari realizzati con il mezzo pittorico vengono talvolta completati con elementi naturali come sabbie, legni,terra, pietre, che Polinas traspone sul supporto alternandoli e accostandoli al gesso, al ferro, alla ceramica.
Mediante questa sua indagine tecnica e poetica, l’artista afferma la necessità di un ritorno alle origini quale unica possibilità di equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. Di qui la sua attenzione costante alla terra natia, la Sardegna, di cui rievoca la bellezza e le antiche tradizioni.
Angela Sanna, dal catalogo  in mostra   “Industriale, arte in fabbrica”  – MASEDU  – Sassari 2005         EXMA’  –  Cagliari 20025

“Aggiungere la parola ARTE al proprio nome, può risultare presuntuoso, ma lo ammetto, mi piace l’idea di realizzare un giorno anche una sola opera d’arte, se non ci riuscirò, averci provato, un po’ seriamente un po’ per gioco, sarà stato il mio modo di attraversare la vita.”